A I D A

Loading

L’obiettivo di qualsiasi business è avere successo e acquisire nuovi clienti. Ma per fare ciò, è necessario strutturare una strategia e comprendere alla perfezione ogni passaggio.

Nel marketing esistono tre stati in cui si evolve un potenziale cliente: suspect, prospect e lead. Questi termini fanno riferimento a tre momenti nel percorso di acquisto del cliente, bisogna quindi differenziare anche il tipo di comunicazione offrendo a ciascuno informazioni diverse e preparate su misura.

Suspect

Un suspect è una qualsiasi persona che potrebbe essere interessata ad acquistare la tua proposta.

Il contatto si è sviluppato senza una reale condivisione di informazioni personali, ma piuttosto per passaparola o per un evento occasionale.

Prospect

Letteralmente, è un “candidato”, possibile o probabile, a cui lanciare la tua offerta per trasformarlo in un cliente.

Si definisce prospect un utente effettivamente interessato ai tuoi prodotti o servizi e quindi, all’acquisto. Ha fornito il suo consenso a ricevere informazioni, comunicazioni e promozioni commerciali della tua azienda. 

Lead

È l’ultimo passaggio del processo di vendita, dove il prospect reagisce ad una “call to action” che soddisfa i criteri di selezione. Non è più un generico utente-consumatore, bensì una persona che ha manifestato interesse per la tua azienda. Quindi difficilmente capita casualmente sul sito, ma lo visita in modo consapevole e l’azienda possiede alcune sue informazioni grazie ad esempio alla registrazione al portale. 

Da qui anche il termine “lead generation”, ovvero la reazione di potenziali clienti attraverso un’azione commerciale o di marketing.

Qual è la loro principale differenza?

La principale differenza è il diverso livello di interesse e interazione nei confronti del brand.

Web, social e applicazioni hanno spalancato molte porte al marketing e alle vendite, moltiplicando le occasioni di contatto, producendo dati di ogni genere e raffinando le possibilità di profilazione.

Con Aida, tutto questo processo di trasformazione, viene gestito in un contenitore specifico: il modulo Opportunità. Un unico strumento per gestire i tuoi clienti, organizzare la tua impresa e facilitare il tuo lavoro in azienda.

Vuoi saperne di più? Richiedi una demo per testare tutte le funzionalità di Aida.