ZigaForm version 5.3.5
A I D A

Loading

Come scegliere gli strumenti informatici per la tua azienda

Ormai gli strumenti digitali per ottimizzare il processo commerciale sono alla portata di tutti, non sono più esclusiva delle grandi aziende. La scelta si è ampliata e diversificata. Con tutti questi strumenti a disposizione, diventa però difficile scegliere e capire quali sono quelli davvero utili per l’azienda.

Criteri Ed Elementi Da Considerare

Ti abbiamo già parlato Qui degli incredibili vantaggi che può trarre la tua azienda scegliendo un software che semplifichi il lavoro del team. Trovare gli strumenti giusti è il primo passo per aiutare la tua attività ad incrementare crescita e fatturato.

Queste sono alcune domande utili che possono guidarti nella scelta:

  1. Quali sono i processi chiave in atto e quali sono quelli che posso prevedere nel lungo periodo?
  2. Quali di questi possono essere migliorati attraverso strumenti informatici?
  3. C’è qualche funzionalità in particolare che può essermi d’aiuto?
  4. Quali strumenti utilizziamo al momento e quali sono le loro carenze?
  5. Quanto costa?

Dopo aver risposto a tutte queste domande, potete cominciare a entrare un po’ più nel vivo della questione.

L’importanza Della Scalabilità

Una cosa fondamentale nel mondo del business è prevedere, avere uno sguardo attento sul lungo e medio periodo. Oggi la tua azienda ha un software che le permette di gestire i vari task, ma domani? Questo software riuscirà a crescere insieme alla tua attività per rispondere ai  bisogni futuri? C’è la possibilità di adottare nuove funzioni o di integrare altri strumenti?

Un esempio banale: avete intenzione di espandere il vostro team di vendita in futuro, chiedetevi se la tecnologia a vostra disposizione vi permetterà di aggiungere degli utenti nuovi in modo semplice.

Scalabilità significa anche prezzi flessibili. Una startup non ha ovviamente le stesse risorse di un’azienda già avviata. Sia che il tuo business si espanda o si restringa col passare del tempo, il software che scegli deve permetterti di adattare le funzioni che utilizzate sulla base delle vostre priorità, a un prezzo che rispetta il vostro budget del momento.

Less Is More

… e non solo nel design! Anche per quanto riguarda i software aziendali, meno è meglio. Spesso ci affanniamo a trovare mille software diversi per avere più servizi, invece è molto più utile focalizzarsi sugli aspetti che ci servono di più e stabilire se il software è adatto all’attività. Processi semplici, interfaccia utente chiara e un supporto clienti funzionante offrono molto di più alle piccole aziende rispetto a software pesanti e pieni di funzioni che non sono stati progettati per loro.

Integrazione Fra I Software E Personalizzazione

Quante volte capita di avere mille strumenti diversi che non “parlano” tra di loro? Troppo spesso, purtroppo (ne abbiamo parlato Qui). L’integrazione completa fra i software è un elemento fondamentale nella scelta: garantisce efficienza e trasparenza e ti aiuta a prendere decisioni più ponderate. Ecco perché il nuovo software dovrebbe integrarsi facilmente con gli strumenti che già utilizzi in azienda. Quelli più importanti sono:

  1. Software amministrativo
  2. Piattaforma per l’automazione del marketing
  3. Strumento CRM
  4. Software per le analitiche

Alcuni software aziendali presentano tutte queste funzioni. Ma strumenti come questi non solo sono troppo cari per le piccole aziende, spesso sono anche complessi da gestire e mantenere. Quando scegli un software aziendale, conviene stabilire prima i bisogni della tua attività per poterti concentrare sulle funzioni essenziali.

Ogni azienda, piccola o grande che sia, si sa, ha i propri bisogni. Ecco perché la strategia migliore è sempre un software personalizzabile.

AIDA Per La Tua Azienda

Aida  è una soluzione integrata, altamente personalizzabile, che ha come obiettivo principale quello di aiutare le piccole aziende a concentrarsi su come far crescere il proprio business.Ti aiutiamo ad automatizzare le attività amministrative e a gestire i tuoi contatti e i tuoi dipendenti.

Non ci credi? Ti offriamo una Prova Gratuita!