Loading
Per Vendere, La Migliore Strategia È Conoscere Il Più Possibile I Nostri Clienti, Non Ci Stancheremo Mai Di Dirlo. Guai A Trattare Gli Acquirenti Come Semplici Numeri! Il Rapporto Con Il Cliente, Infatti, È Un Percorso Tortuoso E (Si Spera) Duraturo. E Proprio Come Capita Per Tutti I Rapporti Autentici, Anche Quello Tra Una PMI E Il Suo Cliente, Si Deve Basare Su Una Fiducia Reciproca E Una Conoscenza Profonda Dell’altro.
Conoscere il cliente: sì, ma come? Si chiama customer data management ed è il sistema che ti aiuterà ad avere un supporto di dati per tracciare le informazioni che raccogli sui clienti.
Le operazioni di costumer data management comprendono tutte le diverse fasi di: raccolta, analisi, organizzazione e condivisione dei dati relativi ai clienti. Che si tratti di una grande azienda o di una piccola impresa, è fondamentale costruire un buon customer database, o database clienti. Un esempio di database ben fatto? Una banca dati in cui figurino: informazioni di contatto, acquisti passati, bisogni futuri e qualsiasi altra informazione che può aiutarci a intercettare aspettative e desideri dei clienti.
I vantaggi di una struttura di questo genere sono diversi: attrarrai nuovi clienti, che saranno più facili da individuare grazie allo studio del target; identificherai trend attraverso l’analisi dei comportamenti dei clienti; fidelizzerai i clienti, perché il rapporto con l’acquirente non si esaurisce con l’atto di vendita; aumenterai il valore di ogni cliente, meglio lo conosci, più saprai cosa proporgli.
Questo significa che con le giuste informazioni è possibile generare Lead, costruire migliori relazioni con i tuoi clienti e aumentare le vendite. In altre parole: un bel vantaggio rispetto ai competitors.
Abbiamo capito a che cosa serve, ma quali sono i dati utili a costruire un buon customer database che risulti funzionale per un’azienda?
Tutto ciò può esserti di grande aiuto per capire in che direzione stanno andando le tue ricerche di marketing e, quindi, a capire se le tue strategie si stanno trasformando in vendite.
Inoltre, questo processo di management ti aiuterà a capire che percentuale di persone continuano a comprare da te e perché. In questo modo, avrai la possibilità di personalizzare al meglio la comunicazione e migliorare il tuo approccio di vendita basato su dati reali.
Da dove si prendono i dati dei clienti e come?
La regolamentazione sui dati in Europa è molto chiara (te ne abbiamo parlato Qui) e non possiamo disporre di questi ultimi a nostro piacimento, in totale libertà. Ecco un piccolo elenco di risorse da cui attingere per raccogliere informazioni sui tuoi clienti:
Assicurati di rispettare tutte le norme vigenti per la raccolta dati e ricordati che quando chiedi delle informazioni su di sé a un cliente, stai facendo una richiesta specifica, cerca di renderla più appealing possibile. Spiega perché hai bisogno delle sue informazioni, per esempio dicendo che vorresti proporgli offerte e servizi più adatti a lui/lei. Oppure potresti pensare a offrire uno sconto sui prossimi acquisti, a chi compila un sondaggio. La regola è molto semplice: non devi essere invadente oppure devi incentivare il cliente. Un altro consiglio per risultare meno invadente, ad esempio, è quello di chiedere le informazioni poco a poco, evitando di richiederle tutte in una sola volta.
Essere chiari e gentili con il cliente crea fiducia nel tuo business e questo ti ripagherà.
Se stai cercando uno strumento per creare, o gestire il tuo customer database, rivolgiti a noi. Penseremo a una soluzione studiata ad hoc per la tua PMI!