ZigaForm version 5.3.5
A I D A

Loading

Automatizzare: lo sporco lavoro del software

Avete presente tutti quei compiti ripetitivi (ma cruciali) che nessuno vuole fare in un ufficio? Pubblicazione dei post sui social, preventivi, fatture, e-mail di ringraziamento, ottimizzazione delle immagini per un sito internet, invio delle newsletter. Non tutte queste interazioni sono uniche o comunque comprendono al loro interno elementi e processi standardizzabili. Questo vuol dire che possono essere tutte velocizzate, o addirittura automatizzate, facendovi risparmiare tempo ed energie e limitando al massimo la possibilità di errori.

Il software è il tuo alleato fondamentale in questo. Affidare parte del lavoro a un computer non vuol dire per forza sottrarre lavoro prezioso al personale, ma significa togliere ai lavoratori le mansioni di tipo meccanico, riducendo tempi di esecuzione e margini di errore.

In cosa si traduce tutto ciò? In una migliore qualità del lavoro, lasciando la parte creative e progettuale alle persone.

Automatizzare: Sì, Ma Da Dove Cominciare?

Marketing Automation: Raggiungere Le Persone Giuste Al Momento Giusto Con Le Parole Giuste

La marketing automation abbraccia differenti attività in maniera trasversale, spesso ancora gestite da team diversi, come:

  • Email Marketing
  • Landing Pages
  • Campaign Management
  • Contact prediction/Scoring
  • Lead Management
  • CRM Integration
  • Social media Marketing
  • Marketing Analytics

Il compito della marketing automation abbracciare tutte queste componenti (tecnologiche e di processo) per permettere agli addetti marketing di avere “tutto in un solo posto”, così da massimizzarne l’efficacia semplificando – attraverso l’automazione – le attività ed i processi.

Qualche esempio? Gli strumenti di marketing automation sono utilissimi per velocizzare la creazione di form e pagine. I modelli predefiniti forniti costituiscono la base di infinite variazioni con un minimo sforzo: il software mi dà una struttura, io ci metto i contenuti! A proposito di social media… alcuni strumenti di marketing automation, come Hootsuite, Buffer o Crowdfire, permettono di pianificare i post e di scegliere le fasce orarie migliori, così da non obbligare nessuno a rimanere davanti al computer solo per cliccare su pubblica.

Vendite E Amministrazione: L’importanza Di Un Buon CRM

Il processo di vendita segue sempre gli stessi passaggi: contatti il potenziale cliente per telefono o per e-mail; segue, poi, un primo incontro, un preventivo e un meeting di riepilogo. Se tutto va bene, il preventivo viene accettato. Sembra semplice? Bene, niente nasconde insidie come i processi che sembrano semplici! Solitamente, infattti, possono aggiungersi dei passaggi extra, degli imprevisti, dei piccoli errori non calcolati, tra un passaggio a un altro. Diventa quindi necessario mantenere una visione d’insieme chiara.

In questo caso, un CRM (che sta per Customer Relationship Management) è quello fa al caso della tua PMI. Si tratta, infatti, di un software che permette una supervisione dell’intero processo, sia al livello del potenziale cliente, sia delle vendite. Inoltre, come già avrete capito, il processo viene velocizzato. Si possono utilizzare moduli per le e-mail, ma anche per i preventivi da visionare e approvare online. Non c’è bisogno di cercare dei momenti liberi per un riepilogo: il CRM li suggerisce automaticamente.
Questo permette di procedere da un contatto a un altro, senza ritardi né errori. Sistemi di questo tipo sono HubspotTeamleader e Zoho.

Il più grande merito degli strumenti CRM è quello di mettere al centro del processo di vendita il cliente e non più solo il prodotto!

Fornire un servizio clienti efficiente dovrebbe essere qualcosa di scontato, ma anche qui l’errore è dietro l’angolo. Il CRM tiene traccia in automatico di tutto quello che viene discusso con un cliente, facilitando la revisione una volta siglato l’accordo.

Aida 

Spesso i più diffusi sistemi di CRM online hanno il vantaggio di essere alla portata di tutti e molto semplici da usare. Quello che, però, va a perdersi è una certa capacità di personalizzazione. Per questo nasce Aida, un unico strumento per gestire i tuoi clienti, organizzare la tua impresa e facilitare il tuo lavoro in azienda.

Scopri I Nostri Servizi e inizia la tua prova gratuita!