A I D A

Loading

La tecnologia ha aperto il campo ad un nuovo modo di pensare il marketing, che basa tutto il proprio sviluppo su interazione e raggiungibilità. Immediatezza, autenticità, accessibilità e integrazione sono concetti chiave per la crescita del valore di un’azienda.

  1.  Immediatezza

Il brand ideale deve essere reattivo, pronto alla risoluzione delle richieste e, soprattutto, raggiungibile da tutti, su qualunque canale, in qualsiasi momento. 

Ottenere un’informazione al momento adeguato è fondamentale per oliare il processo di una Customer Experience di successo. I lunghi tempi di attesa rappresentano uno dei motivi principali di frustrazione per i clienti, con una ricaduta negativa che intacca direttamente gli utili delle aziende.

Grazie all’automazione i tempi di attesa si sono accorciati notevolmente. Il ricorso a soluzioni come il chatbot permette all’utente di trovare in autonomia informazioni che, estratte dal software sulla base di knowledge base avanzati e documenti online, velocizzano e semplificano l’interazione.

I social rappresentano uno dei due tasselli fondamentali del Conversational Marketing; Whatsapp, Instagram e molti altri permettono di portare il brand ad un livello più familiare, facilitando l’interazione utente-azienda attraverso la chat.

  1. Accessibilità

L’interfaccia con la quale ci presentiamo dovrà essere intuitiva, rapida e consapevole delle preferenze degli utenti ai quali ci rivolgiamo. Un design semplice e responsive è uno dei migliori modi per mettere a proprio agio il cliente durante il Customer Journey.

Alcune pratiche comuni, come ad esempio la compilazione di lunghi web form, vengono avvertite come vere e proprie “barriere d’accesso” e portano il cliente ad abbandonare o addirittura lo spingono verso la concorrenza.

  1. Autenticità

I chatbot permettono, non solo di offrire soluzioni immediate a quesiti semplici, ma provvedono contemporaneamente alla creazione di uno storico facilmente consultabile dalle aziende. Questo permette all’operatore di analizzare le interazioni e di trovare risposta a quelle domande ricorrenti.

Il lato umano di ogni interazione garantisce quel circolo virtuoso di “fidelizzazione” del cliente che lo porta a tornare in futuro e, soprattutto, ad invogliarlo a consigliare a terzi, aumentare così il prestigio del brand.

  1. Integrazione 

Essere presenti in maniera organica su più canali è uno dei modi migliori per aumentare le prospettive di un brand.

Una strategia omnicanale e ben coordinata facilita l’accesso agli utenti, soprattutto quando è guidata da insights di qualità: ogni singola finestra sulla nostra realtà aziendale è l’occasione giusta per generare visite e interazioni efficaci e personalizzate.

Le aziende che vantano queste qualità sono pronte a vivere la rivoluzione del Conversational Marketing!